Vagliatura e stabilizzazione fertilizzanti

Tramite vagliatura e stabilizzazione fertilizzanti i granuli una volta raffreddati vengono selezionati in funzione della loro dimensione in modo da consentire lo spargimento efficace e ed efficiente con i mezzi meccanici.

A tal fine studiamo, progettiamo e costruiamo sistemi che provvedono a vagliare i granuli, e ridurre in polvere quelli troppo grossi. Per la vagliatura ricorriamo a vagli vibranti piani mentre per la macinazione dei granuli grossi impieghiamo mulini a martelli flottanti o frantoi a rulli.

I granuli delle giuste dimensioni prima di essere messi a stoccaggio vengono trattati su letti fluidi per la loro stabilizzazione e quindi ricoperti di sostanze, all’interno di cilindri ricopritori, che riducono la formazione dei grumi all’interno dei mucchi o dei sacchi.

Le macchine che noi studiamo, progettiamo e realizziamo sono concepite per ridurre tutti gli inconvenienti legati all’adesività del prodotto nonché contenere la corrosività dei fertilizzanti stessi.

Vaglio per fertilizzanti

Fare la selezione granulometrica di un fertilizzante è, spesso un’impresa complessa nonostante la banalità apparente dell’operazione. Temperatura del prodotto, collosità, polverosità, corrosione chimica costituiscono aspetti difficili da gestire.

Noi studiamo, scegliamo e installiamo vagli vibranti specifici per diversi tipi di fertilizzante.

Vaglio per fertilizzanti

Mulino a martelli flottanti e rullo di contrasto

Sulla base della nostra esperienza abbiamo progettato e messo a punto un mulino specifico per la frantumazione dei granuli di fertilizzante a doppio rotore: il primo dotato di martelli flottanti l’altro a superficie cilindrica.

Mulino a martelli flottanti e rullo di contrasto

Letto fluido statico

Progettiamo, realizziamo e installiamo letti fluidi statici per il raffreddamento e stabilizzazione dei fertilizzanti. Il letto fluido statico non ha bisogno di ausilio meccanico all’avanzamento del prodotto granulare in quanto il peso specifico del fertilizzante assicura lo scorrimento dello stesso anche solo grazie all’effetto fluidizzante dell’aria.

L'insufflazione dell'aria al di sotto del letto fluido avviene attraverso griglie speciali di materiale resistente alla corrosione e con scarsa adesività per il fertilizzante.

Nel letto fluido si effettua il raffreddamento del fertilizzante con altissima efficienza grazie all’azione congiunta di due fenomeni fisici: l’intimo contatto tra aria di raffreddamento e granuli del prodotto e effetto sottoraffreddante assicurato dall’evaporazione dell’umidità residua del prodotto.

Pressione nella parte inferiore del letto fluido e depressione nella parte superiore vengono assicurate da due ventilatori controllati da inverter.

Letto fluido statico

Cilindro ricopritore

Progettiamo, costruiamo e installiamo cilindri per la ricopertura dei granuli di fertilizzante. I granuli possono essere ricoperti di sostanze inerti che riducono l’agglomerazione dei fertilizzanti durante il deposito a mucchio.

Per far aderire le sostanze inerti alla superficie dei granuli è necessario “bagnare” con sostanze liquide i granuli stessi. Progettiamo e costruiamo i sistemi di stoccaggio e distribuzione dei liquidi di irrorazione dei granuli. Il cilindro ricopritore può essere impiegato anche per conferire un particolare colore ai granuli ricorrendo a liquidi e polveri opportuni.

Cilindro ricopritore