Essicazione, raffreddamento e selezione rottame di vetro


Concepiamo e realizziamo impianti di selezione del rottame di vetro scegliendo sul mercato le migliori macchine di trattamento assemblandole in lay-out funzionali e altamente efficaci. Ci occupiamo quindi di progettare e costruire, con un progetto appropriato alle esigenze del cliente, tutti i trasportatori (nastri trasportatori, elevatori a tazze, canali vibranti, coclee, trasportatori speciali a catena), le connessioni tra le macchine di processo, gli impianti di aspirazione e filtrazione (filtri a maniche, cicloni, plenum, tubazioni, ciminiere), gli essicatori  e i raffreddatori, fino ad ottenere la migliore qualità del prodotto pronto per il forno della vetreria.

Al fine di ottenere la migliore qualità nel riciclaggio del vetro è indispensabile avere un materiale da selezionare secco e con ridotta quantità di polveri. Progettiamo, costruiamo e installiamo sistemi di essiccazione e raffreddamento del rottame di vetro ponendo attenzione:
• ai consumi energetici per ridurre al minimo i costi di esercizio,
• all’abrasività dei materiali per preservare la durata delle macchine e dei raccordi tra le stesse
• alla fragilità del prodotto da trattare per limitare la produzione di materiale fine.

I generatori di aria calda di nostra realizzazione sono di tipo modulante e asserviti a sensori di temperatura e pressione che determinano sempre il giusto apporto di calore all’essiccatore in modo da utilizzare solo il combustibile strettamente necessario.

I nostri raffreddatori sono ad alta efficienza termica, e oltre a raffreddare determinano la depolverazione del prodotto e la separazione delle frazioni leggere.

schema di principio

Essiccatore a letto fluido


L'essicatore a letto fluido, costituito da un canale vibrante con fondo forato e plenum di aria in pressione sottostante è un sistema di scambio termico molto efficace grazie al contatto intimo e diretto tra la corrente gassosa e il materiale da riscaldare o raffreddare.

L’azione combinata dell’oscillazione meccanica e della fluidizzazione generata dalla corrente gassosa, che attraversa il materiale, determina un avanzamento graduale del prodotto all’interno del canale assicurando lo scambio termico voluto.

Essiccatore a letto fluido

Raffreddatore a letto fluido


Simile all’essiccatore il raffreddatore a letto fluido alimentato da una corrente d’aria a temperatura ambiente provvede a raffreddare il materiale caldo in uscita dall’essiccatore. La corrente d’aria fluidifica il materiale presente all’interno del canale vibrante e solleva le polveri e le frazioni leggere presenti nella massa di rottame. La corrente d’aria aspirata dalla capote superiore determina quindi la depolverazione del materiale e una separazione molto spinta delle frazioni leggere quali pezzi di plastica e carta.

Raffreddatore a letto fluido

Selezione ottica


Il rottame di vetro essiccato e depurato di polveri e frazioni leggere subisce il trattamento finale di selezione da parte di macchine a selezione ottica.
Un sistema di visione ottica riconosce il vetro dagli inquinanti quali: ceramica, vetro ceramico, vetro al piombo e residui vari.
A riconoscimento avvenuto  la macchina espelle dal flusso gli inquinanti mediante getti di aria compressa.
La stessa macchina, oltre a depurare il rottame di vetro dagli inquinanti  può essere impiegato per riconoscere, e quindi separare vetri che hanno diversa colorazione.

Raffreddatore a letto fluido